Sardegna

Carabinieri: Cagnazzo lascia Cagliari

Comandante provinciale destinato a Roma,"qui paradiso terrestre"

Redazione Ansa

"Lascio questo paradiso terrestre e vado a Roma, vado via lasciando un popolo meraviglioso dopo due anni di lavoro. Se fossi nato in Sardegna non mi sarei mai allontanato, qui ho trovato una qualità della vita uniche al mondo". Così il colonnello Salvatore Cagnazzo, comandante provinciale dei carabinieri di Cagliari, saluta i cittadini e i suoi uomini per andare a dirigere l'Ufficio cerimoniale del comando generale dell'Arma.

"Già al mio arrivo nel 2014 ho trovato una città a posto dal punto di vista dell'ordine e della sicurezza - ha sottolineato - Proprio su questo fronte abbiamo lavorato in coordinamento con la Polizia e la Guardia di finanza alzando ancor di più il livello. Il crimine in questi due anni è andato a diminuire. Confrontando i primi otto mesi dell'anno in corso con quelli del 2015 si riscontra un calo del 20%".

Il colonnello si è detto soddisfatto dell'azione svolta dai suoi uomini. "Ringrazio i miei 1.170 carabinieri per aver lavorato con impegno ed energia per il bene della collettività . Abbiamo fatto molto in questi due anni - ha confermato Cagnazzo - lo dimostrano le operazioni a Is Mirrionis, alla Marina, ma anche i tanti soccorsi a persone in difficoltà".

Tra i vari episodi, il colonnello ricorda l'impegnativo intervento a San Giovanni Suegiu quando un professore svizzero si barricò in casa armato fino ai denti per 24 ore e i militari, nonostante l'uomo avesse puntato contro di loro le armi, riuscirono a bloccarlo senza esplodere un colpo. Al posto di Salvatore Cagnazzo arriverà dal comando generale il colonnello Luca Mennitti, originario di Bolzano.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it