Sardegna

Università: magistrato Garante studenti

Ettore Angioni,ex procuratore, nominato dalla rettrice Del Zompo

Redazione Ansa

Con un decreto della rettrice Maria Del Zompo, il magistrato Ettore Angioni, ex procuratore generale della Repubblica, è stato nominato Garante degli studenti dell'Università di Cagliari per il triennio 2016-2019.

E' stato presentato al Senato accademico riunito a Palazzo Belgrano, e quindi parteciperà anche alla prossima seduta del Consiglio di amministrazione. Il Garante degli studenti offre assistenza e consulenza agli universitari che si ritengano lesi nel propri diritti o interessi, per abusi, disfunzioni, carenze o ritardi imputabili a provvedimenti, atti, comportamenti, anche omissivi di organi, uffici o singoli soggetti dell'Università.

Gli organi dell'Ateneo e gli uffici dell'amministrazione universitaria collaborano col Garante, assicurando l'accesso ai documenti, nel rispetto della normativa vigente sulla trasparenza degli atti amministrativi e sulla riservatezza delle persone.

"Sono molto contento della nomina propostami dalla professoressa Del Zompo - ha detto Angioni -. Mi è sempre piaciuto dialogare con i giovani, per questo ho accettato con entusiasmo. Mi considero a disposizione di chiunque, in ambito universitario, abbia problemi da prospettarmi, anche semplicemente per una consulenza. Lavorerò per evitare conflittualità, in modo che le controversie si possano risolvere in modo bonario. Sono sempre stato convinto che buonsenso ed equilibrio siano doti che per un magistrato siano più importanti della preparazione".

Angioni, classe 1941, è stato a lungo sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Cagliari, quindi Consigliere e poi sostituto procuratore generale presso la Corte d'Appello del Tribunale di Cagliari. Dal 1997 al 2006 procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Cagliari. Nel 2006 è stato nominato procuratore generale della Repubblica presso la Corte d'Appello di Cagliari dove ha mantenuto la carica per otto anni raggiungendo il traguardo della più lunga permanenza nella storia della magistratura sarda quale capo degli Uffici requirenti del Distretto.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it