Sardegna

Ateneo Oristano: Del Zompo rassicura

Rettrice Cagliari, pronti anche ad attivarne di nuovi

Redazione Ansa

(ANSA) - ORISTANO, 26 GEN - L'Università di Cagliari non solo garantisce la continuità dei propri corsi di laurea gestiti a Oristano dal Consorzio Uno ma è pronta a valutare l'attivazione di nuovi. Lo ha assicurato la rettrice Maria Del Zompo replicando alle dichiarazioni del presidente del Consorzio, Gianvalerio Sanna, in occasione dell'assemblea pubblica convocata al Chiostro del Carmine per organizzare la mobilitazione contro l'intimazione di sfratto entro l'1 febbraio inviata dall'amministratore straordinario della Provincia Massimo Torrente.
    Secondo Sanna, la proposta di rimodulazione dei corsi avanzata dall'Università di Cagliari rischia di indebolire l'offerta formativa di Oristano a tutto vantaggio di Cagliari, dove si vorrebbero istituire due corsi di laurea nel campo dell'economia turistica e delle biotecnologie farmaceutiche in concorrenza diretta con corsi molto simili già attivi da anni a Oristano con ottimi risultati. "Sarebbe stato bello rassicurare gli studenti oristanesi e le loro famiglie, se solo fossi stata invitata", ha polemizzato Del Zompo riaffermando lo sforzo che l'Ateneo cagliaritano sta facendo da più di due anni per mantenere inalterata la qualità dell'offerta didattica proposta a Oristano, senza che questo provochi un danno economico all'intero Ateneo in conseguenza delle regole applicate dal ministero dell'Istruzione e dal ministero delle Finanze".
    La questione sarà oggetto di un incontro tra la rettrice e il presidente del Consorzio in programma a Cagliari il prossimo 7 febbraio. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it