Sardegna

Video anticorruzione Ateneo, i vincitori

Massiccia partecipazione al concorso, in gara 53 studenti

Redazione Ansa

Assegnati dall'Universitá di Cagliari i premi del concorso video "Prevenire la corruzione". Partecipazione massiccia: 53 studenti di 23 differenti corsi di laurea hanno preso parte alla gara, suddivisa nelle categorie spot e corto. Giudizio affidato a una giuria tecnica. Ma parallelamente il contest si è svolto su Facebook a colpi di like.

"Per prevenire la corruzione - ha detto la rettrice Maria Del Zompo - occorrono poche norme che siano chiare e un sistema efficace di controllo, ma più di tutto occorre investire in cultura e in formazione su questi temi. E' necessario diffondere una più spiccata sensibilità nella società: il nostro ateneo cammina in questa direzione con iniziative di questo tipo".

Dei 28 video ammessi - 16 corti e 12 spot - sette hanno conquistato il podio: le scelte della comunità Facebook si sono quasi completamente uniformate a quelle dei giudici esperti. Ai primi classificati di ogni categoria spetta un premio di mille euro, ai secondi di 500 e ai terzi di 250.

Nella categoria spot l'elaborato degli studenti del corso di laurea in Scienze della Comunicazione Roberto Alfredo Atzori, Matteo Pinna e Simona Ledda, intitolato "Sirius", si aggiudica il primo posto. Seconde Antonia Murgia e Marzia Cocco, studentesse rispettivamente di Ingegneria meccanica e Economia e gestione aziendale con "L'impiegato", e terzi Matteo Tola e Veronica Asunis di Scienze della Comunicazione con "Comunica Group".

Tra i corti il primo classificato è "Swing", ideato e prodotto dallo studente del corso di laurea in Scienze Politiche Nicola Monni. Secondo "Dona la tua legalità", dello studente del corso di laurea magistrale in Governance e Sistema globale Andrea Massa e terzo "Uras & Pupillo" di Riccardo Uras e Francesco Pupillo, rispettivamente di Medicina e Chirurgia e di Scienze della Comunicazione. Su Facebook si è confermato vincitore "Sirius" con 2.630 like. A seguire "Comunica Group" di Matteo Tola e Veronica Asunis con 2.625 e "Lizos" di Antonia Murgia e Marzia Cocco con 2.185.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it