Sardegna

Sbarcati in Sardegna oltre 100 algerini

Massicci e ripetuti arrivi nella notte nel sud dell'Isola

Redazione Ansa

È salito a 160 il numero dei migranti arrivati in Sardegna fra la notte e questa mattina. Oltre ai 100 arrivati fra Porto Pino, Sant'Antioco e Cagliari, poco dopo le 10 due barchini con a bordo altri 37 algerini, fra i quali due donne ed un bambino, sono giunti, sempre sulla spiaggia di Porto Pino, e sono stati bloccati dai carabinieri, mentre altri 13, invece, hanno raggiunto Porto Tramatzu nel Poligono militare di Teulada.

Tutti, dopo le visite mediche e le operazioni di identificazione sono stati trasferiti nel centro di accoglienza di Monastir.

PIGLIARU, NUOVO APPELLO A MINNITI. "Ritengo necessario moltiplicare gli sforzi affinché il passaggio di migranti dall'Algeria cessi al più presto. A questo fine chiedo quali azioni concrete ed urgenti il Governo intende mettere in campo per frenare con la necessaria urgenza gli sbarchi, garantire l'immediato rimpatrio e, al contempo, rinforzare la presenza delle forze di polizia nelle aree di approdo". È un passaggio della nuova lettera inviata dal presidente della Regione Francesco Pigliaru, al ministro dell'Interno, Marco Minniti, nel giorno in cui nel Sud dell'Isola sono sbarcati altri 160 algerini.

"Torno sul tema delle mie precedenti missive - scrive Pigliaru - per condividere lo sviluppo della situazione nelle ultime settimane e le più recenti e preoccupanti novità di queste ultime ore. Gli sbarchi di migranti dall'Algeria sono in costante aumento al punto che, ad oggi, sono stati già raggiunti e superati i numeri dell'intero 2016, nel quale i migranti giunti nella costa sud-occidentale dell'isola sono stati 1106". Il governatore, nel ribadire l'apprezzamento per la tempestiva iniziativa svolta dal Governo in Algeria ai primi di settembre, sottolinea che "questo impegno non ha consentito, per il momento di far cessare o di frenare l'intensità dei passaggi diretti verso la Sardegna".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it