Per la prima volta in Italia un ufficio postale si trasforma in sala da concerto. "Omaggio al XX secolo" con Gary Graden e il Coro Studium Canticum sono ospitati domenica 12 novembre alle 20 nel Palazzo delle Poste e Telegrafi di Cagliari di piazza del Carmine.
Realizzato tra il 1926 e il 1932, il Palazzo delle Poste, con un corpo centrale tra due ali laterali e un pronao sostenuto da colonne sormontato dal fastigio centrale, rappresenta un simbolo del progresso e dello sviluppo delle comunicazioni. Sotto i riflettori Gary Graden, uno dei più grandi maestri di coro del mondo, direttore del prestigioso e pluripremiato St. Jacob's Chamber Choir di Stoccolma, coadiuvato da Stefania Pineider alla guida del Coro Studium Canticum, ripercorrerà la storia della musica del secolo scorso. Un concerto polifonico a cappella con alcuni momenti "al buio" per concentrarsi sui suoni e le note cristalline di una moderna versione dell''armonica a vetro'.
L'"Omaggio al XX secolo" si inserisce nell'omonima rassegna firmata Studium Canticum, che proseguirà fino a dicembre tra Cagliari e Alghero con concerti, seminari e, in prima nazionale, la sonorizzazione del film "Frate Sole".
Musica: le Poste come sala da concerto
A Cagliari "Omaggio al XX secolo" con Gary Graden