Sardegna

Binu,weekend dedicato al vino a Oristano

172 etichette in concorso, l'8 dicembre le premiazioni

Redazione Ansa

La giuria ha già completato il suo lavoro, ma per conoscere i vincitori della sesta edizione del concorso nazionale enologico Binu bisognerà attendere fino a venerdì prossimo 8 dicembre. Tra rossi, bianchi, rosati, spumanti e da dessert, i vini iscritti al concorso promosso dalla Camere di Commercio di Oristano e Nuoro in collaborazione con Unioncamere Sardegna sono stati quest'anno ben 172, in rappresentanza di 62 aziende, la maggior parte sarde.

La cerimonia di premiazione si svolgerà al monastero del Carmine, sede del corso universitario in Enologia e viticoltura, al termine di una tavola rotonda in programma venerdì 8 alle 16 e sarà solo l'inizio di un fine settimana interamente dedicato al vino con degustazioni guidate, riservate agli iscritti, e degustazioni libere e show cooking. La chiusura domenica 10 con un evento dedicato alla Vernaccia di Oristano e un aperitivo finale a ingresso libero a base di castagne, zeppole e ancora Vernaccia.

"Con questa edizione proviamo a fare il salto di qualità puntando a una dimensione regionale con un percorso di valorizzazione non soltanto dei nostri vini ma anche dell'intero comparto agroalimentare", hanno spiegato il presidente della Camera di Commercio oristanese Nando Faedda e il segretario Enrico Massidda presentando l'iniziativa.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it