Oltre 156mila posti in più rispetto al 2018, con un incremento dell'offerta pari al 5,2%.
L'aeroporto di Olbia cresce ancora.
I collegamenti saranno 116, tra voli di linea e charter operati da oltre 30 compagnie. Cresce l'offerta nei mesi di spalla: 92mila posti in più del 2018 prima e dopo luglio, agosto e settembre. Inedito per la Sardegna il collegamento con San Pietroburgo, operato due volte alla settimana da S7 Airlines, che già collega Olbia a Mosca da aprile a ottobre. Il 27 giugno inaugura la tratta con Nantes di easyJet, che arriva a 18 collegamenti da Olbia, dove sbarca anche Air France con un collegamento per Parigi.
Il mercato che crescerà di più è quello tedesco: 626mila posti, 130mila più del 2018. Eurowings conferma tutte le rotte dell'anno scorso e Condor Airlines propone un bisettimanale per Amburgo che si aggiunge a Francoforte, Dusseldorf, Monaco e Hannover.
In Italia Volotea collegherà la Gallura con Bergamo, Napoli, Torino, Palermo e Verona, verso la quale opererà anche Neos, già attiva verso Malpensa. Per l'amministratore delegato di Geasar Silvio Pippobello "il 2019 sarà un anno molto importante e affronteremo importanti sfide sul fronte dello sviluppo infrastrutturale del nostro scalo, in previsione dei volumi e delle tipologie di traffico aereo previsti per i prossimi anni.
I numeri della Summer 2019 confermano le nostre scelte strategiche orientate allo sviluppo del segmento internazionale e alla diversificazione del portafoglio di destinazioni e di compagnie aeree. Quella in arrivo sarà una stagione impegnativa e gratificante".
Olbia, 116 collegamenti aerei nel 2019
Presentata stagione Summer, novità San Pietroburgo e Nantes