È Francesca Pusceddu la vincitrice dell'audizione 2019 riservata ai giovani cantanti sardi e organizzata dall'Ente Concerti "Marialisa de Carolis" di Sassari. Lo ha deciso la Commissione formata da Stefano Garau, direttore artistico dell'Ente, Antonello Mattone, vicepresidente, Paolo Gavazzeni, regista e già direttore artistico della Fondazione Arena di Verona, e Manuela Palitta, assessora alle Politiche culturali del Comune di Sassari.
Francesca Pusceddu, 25 anni e originaria di Cagliari, si è diplomata in violino al Conservatorio della sua città prima di scoprire un talento naturale per il canto lirico, studiando quindi nella classe del contralto Bernadette Manca di Nissa. Dal 2015 vive in Olanda, dove attualmente frequenta l'ultimo anno di Bachelor in canto lirico al Prins Claus Conservatorium di Groningen. Nel corso di questi anni ha partecipato a diverse masterclass. Come solista, invece, dopo aver preso parte a concerti in Italia e Olanda, nel 2017 ha debuttato nel ruolo di Musetta nella Bohème di Giacomo Puccini all'Opera di Hogeland.
Nel 2018 ha cantato col Netherlands Radio Choir il Requiem di Verdi al Concertgebouw di Amsterdam e dal 2019 fa parte del Young Artist Program grazie al quale, nel prossimo ottobre, aprirà il concerto di Luca Salsi al Muziekgebouw nella capitale olandese. È inoltre stata selezionata per il programma biennale della Dutch National Opera Academy. Alle audizioni dell'Ente Concerti, quest'anno all'ottava edizione, hanno partecipato ventuno cantanti. Oltre alla vincitrice, tra i candidati si sono segnalati il mezzosoprano Martina Serra, il tenore Marco Puggioni, il controtenore Ettore Àgati e il soprano Maria Ladu.
In passato il concorso ha fatto emergere il talento, tra gli altri, di Francesco Demuro, Piero Pretti, Francesca Pierpaoli, Silvia Arnone, Ilaria Vanacore, molti dei quali chiamati poi a partecipare alle produzioni dell'Ente.
Cagliaritana vince audizione de Carolis
Ha 25 anni, diplomata in violino e talento naturale per lirica