La sesta conferenza mondiale su Media e Comunicazione (Medcom) si terrà a Cagliari nel maggio del 2020. L'annuncio è stato dato a Kuala Lumpur, in Malesia, dove è in corso la quinta edizione del congresso.
Gli organizzatori hanno scelto l'Italia, e in particolare la Sardegna, come scenario per un dibattito che avrà come tema centrale la comunicazione e i cambiamenti culturali e diversi ambiti tra cui la comunicazione sociale e della salute, la comunicazione pubblica e la comunicazione non discriminatoria.
Con un occhio di riguardo anche ai cambiamenti in corso nel modo di fare informazione e nell'editoria.
La conferenza si terrà dal 28 al 30 maggio e "rappresenta un importante momento di confronto per accademici, ricercatori strutturati e indipendenti, artisti e professionisti che ruotano attorno al mondo della comunicazione e dei media - spiega Isanka Gamage, uno degli organizzatori dell'associazione TIIKM -. Ci teniamo in particolar modo che vengano coinvolti anche i professionisti della comunicazione e non solo gli accademici".
Per Medcom 2020 gli organizzatori saranno tre: Andrea Volterrani, docente di Comunicazione sociale dell'Università di Tor Vergata, Elisabetta Gola, filosofa del linguaggio e docente nel corso di laurea di Scienze della Comunicazione dell'Università di Cagliari, e Fabrizio Meloni, responsabile Comunicazione e Relazioni esterne dell'Aou di Cagliari.
Conferenza mondiale sui media a Cagliari
Annuncio in Malesia, tra gli organizzatori Ateneo e AOU