I sardi spendono circa 1000 euro a persona per i giochi d'azzardo per un ammontare totale di oltre 1 miliardo e 600 mila euro. Ma la mappa è abbastanza variegata: Nuoro detiene il primato per importo complessivo di giocate individuali, secondo solo ad Aosta.
La Fondazione entra anche nelle scuole per informare e prevenire, per esempio col progetto "Cagliari supera il GAP" e con un concorso. Tre le finaliste: la 4 F del Liceo linguistico Eleonora d'Arborea di Cagliari, al primo posto con i "I giocatori anonimi", al secondo posto con il video "A scuola di prevenzione" la 4 A del liceo scientifico OSA IIS Einaudi di Senorbì. Al terzo posto, con il fumetto "La speranza è l'ultima a morire" per la classe 5 F del liceo linguistico Eleonora d'Arborea.
Ma è una lotta anche contro l'usura: effettuati già dagli sportelli 200 ascolti seguiti poi da piani di azione e interventi. Nel 2018 ci sono state circa 60 erogazioni per combattere l'usura per un totale complessivo di 1,6 milioni di euro.
Circa 300 giovani presenti al convegno. I lavori sono stati introdotti dal direttore della Caritas don Marco Lai. Presente anche l'arcivescovo di Cagliari Arrigo Miglio, che ha sottolineato l'importanza di investire sul capitale umano. Tra i dati illustrati anche quelli relativi alla spesa nazionale: 107 miliardi e 300 milioni consumati nel 2018.
Ludopatia e usura, progetti nelle scuole
Convegno Caritas, sardi tra i primi in Italia per giochi azzardo