Sardegna

Mater Olbia, apertura forse entro estate

Sopralluogo commissione Sanità, "attrezzature di alta qualità"

Redazione Ansa

"L'auspicio è che entro l'estate si possa dare il via al Mater Olbia". Le condizioni ci sono secondo il presidente della commissione Sanità, Domenico Gallus, che oggi assieme agli altri membri del parlamentino ha effettuato un sopralluogo nell'ospedale finanziato da Fondazione Gemelli, Qatar Foundation Endowment e Regione Sardegna.

"Dal punto di vista delle strutture siamo quasi pronti - ha spiegato all'ANSA - quanto alle attrezzature sono tutte di altissima qualità". La situazione deve essere evidentemente migliorata rispetto a un precedente sopralluogo dell'assessore alla Sanità Mario Nieddu che aveva definito il presidio "un cantiere". "Sono molto soddisfatto a seguito del sopralluogo che conferma quelle che erano le notizie in mio possesso - osserva il consigliere regionale del pd, Giuseppe Meloni - il Mater Olbia, finalmente, non è più un cantiere ma una realtà, ed è davvero pronto ad aprire. Un lavoro, anche politico, lungo e faticoso, iniziato, per quanto mi riguarda, nel maggio 2014". Adesso manca solo l'ultimo via libera della Regione, "che dovrà concedere l'accreditamento per tutti i 202 posti letto previsti a regime, e così un sogno durato 30 anni potrà finalmente avverarsi", conclude.

Hanno espresso soddisfazione anche i due consiglieri M5s Roberto Li Gioi e Carla Cuccu. "Con piacere abbiamo potuto riscontrare che ci sono professionalità mediche sarde che torneranno a lavorare nell'Isola. La commissione Sanità ha potuto toccare con mano l'eccellenza medica che rappresenta questo ospedale, e si sono poste concretamente le basi per l'accreditamento definitivo di tutti i posti letto previsti dalla convenzione". Anche la segretaria del parlamentino, Carla Cuccu, ha ammesso di aver potuto constatare "il livello di eccellenza del Mater Olbia, si per quanto riguarda la strumentazione che la logistica, il paesaggio meraviglioso e l'estetica contribuiscono a giovare laddove è prevista la cura di alcune patologie importanti". Intanto, ha concluso, "è stato chiesto che tutto il personale che ha inviato il curriculum venga selezionato e che venga dato risalto alle professionalità residenti in Sardegna".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it