Sardegna

Alessandro Borghi a Olbia Film Network

Il meglio dei giovani attori italiani tra proiezioni e premi

Redazione Ansa

Parata di stelle, la meglio gioventù del cinema italiano, all'Olbia Film Network, rassegna che porta nel capoluogo gallurese, dal 14 al 23 giugno, produttori, distributori, registi, attori, buyers televisivi e istituti di cultura da tutto il mondo sotto la direzione di Matteo Pianezzi. In cartellone ospiti del calibro di Alessandro Borghi, Matilde Gioli, Andrea Carpenzano, Linda Caridi, Laurea Lucchetti e Le Coliche.

Al suo interno anche il Figari Film Fest, festival internazionale di cortometraggi nato nel 2011, in programma dal 18 al 23 giugno con giurate d'eccezione: Farnoosh Samadi, Lucia Ocone, Paola Minaccioni e Alessia Barela. Novità del Figari di quest'anno è una sezione interamente dedicata al cinema a tematica femminile che va ad affiancarsi alle sezioni classiche del festival: internazionale, nazionale, regionale e animazione. La manifestazione sostiene e dà visibilità al cinema indipendente, ai nuovi progetti, ai giovani esordi cinematografici locali, nazionali ed internazionali. Il festival valorizza anche la Sardegna sotto il profilo ambientale, storico, culturale e di costume, con le piazze, i piccoli borghi e le spiagge che fanno da cornice all'evento.

Ad inaugurare l'Olbia Film Network, venerdì 14, sarà il film "Ovunque proteggimi", pellicola già presentata a Torino, del giovane regista sardo Bonifacio Angius. All'ospite d'onore di questa edizione, Alessandro Borghi, verrà invece dedicata la serata di sabato 15 durante la quale incontrerà il pubblico e riceverà un premio speciale. Per l'occasione verrà proiettato il film di Alessio Cremonini "Sulla mia pelle", racconto delle ultime ore di vita di Stefano Cucchi, che si è aggiudicato tra gli altri il David di Donatello per il miglior regista esordiente. Protagonisti di domenica 16 saranno invece i fratelli Augusto e Toni Fornari insieme a Matilde Gioli con la proiezione dell'opera prima "La casa di famiglia", mentre Laura Lucchetti e il cast di "Fiore gemello", opera seconda della regista interamente girata sull'Isola, incontreranno il pubblico la sera di lunedì 17.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it