Sardegna

Droga: blitz Polizia a Cagliari, 12 arresti

Perquisizioni dall'alba, in azione anche elicottero

Droga: conferenza stampa Questura Cagliari

Redazione Ansa

Maxi operazione antidroga della Polizia a Cagliari mirata a smantellare un gruppo criminale specializzato nel traffico di droga. Le indagini, coordinate dalla Procura Distrettuale Antimafia, sono state condotte dagli investigatori della Squadra mobile della Questura. Un centinaio di agenti, con l'ausilio di un elicottero del Reparto Volo, Reparti Prevenzione Crimine, ha eseguito dodici ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di altrettante persone residenti a Cagliari e nell'hinterland.

La nuova operazione antidroga della Squadra mobile di Cagliari, denominata "Pintadera 2", è collegata ad un'altra portata a termine a dicembre dello scorso anno. Le indagini sono state coordinate dal sostituto procuratore Rosanna Allieri. Al centro dell'attività investigativa è finita una palazzina al numero 3 di via Seruci, nel quartiere di San Michele. Gli episodi di spaccio accertati sono avvenuti tra il 2018 e il 2019.

Gli investigatori hanno ricostruito tutti gli episodi e individuato i vari ruoli grazie a intercettazioni telefoniche, videosorveglianza con telecamere nascoste, acquisti di droga simulati da agenti sotto copertura e appostamenti. "Si è documentato da parte della Polizia di Stato - spiegano dalla Questura - l'esistenza di un gruppo stabilmente organizzato che operava senza soluzione di continuità anche nei giorni festivi, sotto la costante sorveglianza di vedette pronte a segnalare ogni possibile presenza pericolosa".

I tossicodipendenti si incontravano davanti alla palazzina, poi venivano indirizzati verso l'ingresso dove facevano l'ordinazione e pagavano, infine lo spacciatore saliva ai piani superiori e recuperava le dosi già confezionate. "Un ruolo rilevante ha avuto la componente femminile del gruppo - spiegano ancora dalla Polizia - pienamente partecipe all'attività delinquenziale, esplicitata nel fruire la propria abitazione come base logistica del sodalizio criminale. Gli altri sodali svolgevano prevalentemente l'attività di vedette". Durante le indagini complessivamente sono state arrestate altre 16 persone e sequestrati 196 grammi di eroina, 70 di cocaina, 34 grammi di un mix di eroina e cocaina e 75 di metadone.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it