di Stefano Ambu
Una storia con un finale tragico, quella dell'escursionista francese trovato morto dopo nove giorni di ricerche sui monti del golfo di Policastro, in Campania. E un'altra risolta questa mattina quasi subito, in Sardegna, grazie a un mix di tecnologia e abilità dei soccorritori. L'allarme al 118 è partito alle 9.30, ma verosimilmente chi ha chiesto aiuto, un escursionista toscano di 38 anni disperso in un percorso di trekking in Ogliastra, stava vagando a vuoto da un pò di tempo alla ricerca di un varco o uno spiraglio che gli facesse intravedere il mare. Trovare la strada non è facile in quella zona, perché quando si entra in una gola fra due pareti si vedono solo rocce e piante, piante e rocce.
"C'è un'ordinanza - ricorda all'ANSA il sindaco di Baunei Salvatore Corrias - che invita gli escursionisti a non avventurarsi da soli, ma a servirsi delle guide". Consigli e ordinanza, però, non raccolti. E allora, lungo il cammino che porta a Cala Mariolu, uno dei paradisi della Sardegna, c'è voluto l'intervento del Corpo regionale di Soccorso Alpino e Speleologico (Cnsas). Decisivo per il ritrovamento del turista toscano che aveva perso completamente l'orientamento, è stato l'sms locator, dispositivo di geolocalizzazione che consente di individuare esattamente e immediatamente la posizione del disperso.
Ma che cosa è esattamente? "La condizione fondamentale per il suo funzionamento - spiega all'ANSA Silvia Arrica, referente stampa del servizio regionale di Soccorso alpino e speleologico - è la presenza di una rete dati e la copertura telefonica. L'escursionista ha allertato il 118 e il servizio ha girato il numero al soccorso alpino". A quel punto il cerchio si stringe sulla persona da salvare. "Chi è in difficoltà riceve un sms con il quale viene avvisato che i soccorritori lo stanno cercando - prosegue Arrica - Nel messaggio è presente un link e un invito alla sua apertura. Una volta che il link viene aperto i soccorritori possono ricevere tutte le informazioni per decifrare la sua esatta posizione.
In pratica funziona come una web app". L'sms locator - ma esistono anche altri programmi con le stesse caratteristiche - è molto diffuso e utilizzato dai servizi di soccorso in tutta Italia, Sardegna in testa. Con queste preziose indicazioni i soccorritori hanno raggiunto in breve tempo il 38enne e lo hanno accompagnato fino alla spiaggia, la meta della sua passeggiata. Visti i numerosissimi interventi nella zona dell'Ogliastra, il sindaco di Baunei, nella sua veste di consigliere regionale, ha presentato una proposta di legge chiedendo più personale e più risorse economiche per il soccorso alpino.
Leggi l'articolo completo su ANSA.it