(ANSA) - CAGLIARI, 26 OTT - L'attore e regista Carlo Verdone a Cagliari per ricevere il premio alla carriera dall'associazione Alambicco. L'appuntamento è fissato per il 14 dicembre al T-hotel.
Sarà il clou di un mese tutto dedicato a Verdone. Dal 3 novembre fino all'11 dicembre è in programma una retrospettiva cinematografica intitolata "Carlo Verdone e la dolce allegra tristezza d'autore": saranno riproposti all'Hostel Marina di Cagliari ben 16 film a ingresso libero. Ci saranno tutte le opere principali del regista romano: da "Bianco, rosso e verdone" a "Borotalco" e "Acqua e sapone", per passare a "Viaggi di nozze". È ancora, "C'era un cinese in coma" fino a "Posti in piedi in paradiso". L'inaugurazione è prevista domenica 3 novembre alle 18, con la proiezione del documentario "Carlo!" alla presenza degli autori Fabio Ferzetti e Gianfranco Giagni, una panoramica sul cinema di Verdone visto dal dietro le quinte, con gli attori, gli amici, la famiglia, gli aneddoti e le voci di Roma. Per l'introduzione ai diversi film, dalla Penisola arriveranno ospiti, critici cinematografici ed esperti tra i quali Franco Montini, Piero Spila, Carmen De Stasio, Giorgia Bruni, Cristiana Paternò, Daniela Matronola e Mario Patané.
A dare il via all'evento conclusivo il 14 dicembre al T-Hotel sarà il concerto omaggio per piano solo del maestro Romeo Scaccia, accompagnato dalle immagini e le musiche più significative dei film di Verdone. (ANSA).
Cinema: premio alla carriera per Carlo Verdone
Attore a Cagliari il 14 dicembre, retrospettiva con suoi film