Non è vero che il vento di maestrale spazza via tutto. Da oltre dieci anni tutti i valori misurati dalle centraline della rete regionale Arpas e da quelle del Comune di Cagliari per il Pm10 e Pm2.
Dal convegno è nata una piattaforma di proposte di Legambiente. La prima è quella di assumere come riferimento non la normativa italiana ma le soglie indicate dall'Organizzazione mondiale della salute. Ma c'è anche un obiettivo molto ambizioso: dimezzare entro il 2025 le auto che entrano a Cagliari. Ma anche gli automobilisti cagliaritani possono fare la loro parte. Alte idee: attuare le misure di incentivazione per diffondere l'utilizzo del trasporto pubblico per i dipendenti degli enti comunali, regionali ed aziende private e creare intorno al centro storico di Cagliari una grande ZTL, in vigore in tante città italiane, insieme alla realizzazione dei parcheggi di intercambio agli ingressi della città. Si propone anche il potenziamento della linea 7, anche con le nuove vetture elettriche, portando la frequenza a 10 minuti e renderlo gratuito: in sostanza dovrebbe svolgere la funzione di un ascensore gommato soprattutto per Castello.