Mentre dalle diverse Procure della Sardegna continuano ad arrivare ai pastori gli avvisi di garanzia per le manifestazioni di protesta che hanno caratterizzato i giorni più duri della vertenza sul prezzo del latte ovino - un numero che supera i 500 indagati - nelle chat e sui social circola un vademecum per quegli allevatori che hanno ricevuto o riceveranno le denunce. Un elenco di "10 cose da fare" per definire una strategia di difesa unitaria.
Si consiglia poi di "incontrare il legale, che fornirà tutti i chiarimenti necessari sugli atti processuali, le scelte difensive, i tempi e gli eventuali costi da sostenere; di informarsi se ci sono altri denunciati dello stesso paese e comunicare anche agli altri cosa fare con il passaparola".
Infine si consiglia di "non prendere iniziative tipo andare dai carabinieri a rilasciare dichiarazioni, pagare la condanna o altro senza aver prima consultato un legale e di non restare senza difesa, perché le indagini continuano lo stesso con un legale nominato d'ufficio".
Latte: 500 denunce,difesa comune pastori
Sui social vademecum con consigli e prime strategie legali