E' importante, per una forma di tutela verso se stessi e la collettività, che i cittadini si informino sull'emergenza coronavirus attraverso canali ufficiali istituzionali. E' l'appello della presidente del Corecom Sardegna, Susi Ronchi, che spiega: "Le insidie e le trappole della disinformazione sono in agguato, soprattutto nei social, con fake news, notizie false e tendenziose che rischiano di alimentare ancor di più il fenomeno della 'infodemia', una forma di comunicazione pericolosa, altamente contagiosa, che diffonde messaggi virali, in maniera del tutto incontrollata".
Ronchi fa anche sapere che "il Corecom Sardegna prosegue le sue attività ma con modalità conformi alle disposizioni nazionali e regionali". Quindi, è sospeso il ricevimento al pubblico presso gli uffici di Cagliari e Sassari, ma per assicurare l'offerta dei servizi ai cittadini e ridurre al minimo i disagi, il Corecom ha esteso il servizio gratuito di numero verde 800-318084 a 5 giorni alla settimana. Un operatore risponderà dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 per fornire ogni informazione utile e garantire assistenza per la presentazione delle istanze legate alle controversie con i gestori telefonici e le pay tv. In ogni caso, conciliazioni e definizioni si terranno esclusivamente in video-audio conferenza.