Sardegna

Coronavirus: 39 nuove postazione pre-triage in Sardegna

Solinas, tutte le nostre forze in campo per i cittadini

Tenda pre-triage davanti all'ospedale di Sassari SS. Annunziata

Redazione Ansa

"Nei giorni scorsi la Protezione civile regionale ha lavorato senza pause per allestire le strutture pre-triage davanti agli ospedali e quelle a supporto dei reparti ospedalieri, delle carceri, di porti ed aeroporti. Un grande lavoro a riprova della dedizione, della professionalità e dell'efficienza della macchina messa in campo dalla Regione". Così il governatore Christian Solinas ha illustrato le attività di supporto logistico realizzate dalla Protezione civile dell'isola per l'emergenza Covid19, in raccordo con il sistema sanitario regionale e con l'aiuto dei volontari.

Sono stati allestiti 18 pre-triage esterni nelle tre strutture sanitarie di Cagliari (Santissima Trinità, Brotzu e Marino), al Policlinico di Monserrato e negli ospedali di Carbonia, Iglesias, San Gavino, Oristano, Nuoro, Isili, Olbia, Sassari, Alghero, Ozieri, Siniscola, Sorgono e Muravera; cinque strutture a supporto dei centri dialisi ed emodinamica (SS. Trinità di Cagliari, ospedali di Oristano, Carbonia, San Gavino e Nuoro), quattro a supporto dei reparti ospedalieri (Oncologia al SS. Trinità di Cagliari, Ginecologia al SS. Annunziata di Sassari, al San Francesco di Nuoro ed all'Aou di Sassari). Oltre a quattro strutture a supporto degli istituti carcerari (Uta, Badu 'e Carros, Oristano, Bancali) e otto postazioni nei porti ed aeroporti per controllare i passeggeri in transito.

Al Ss. Trinità di Cagliari la postazione allestita prevede la logistica per il trattamento dei pazienti in terapia oncologica (con quattro tende pneumatiche da quattro posti ciascuna, due gazebo, servizi igienici e climatizzazione) e per la dialisi dei pazienti Covid19, una sala attesa per il tampone, una sala parto (con due tende pneumatiche ed una autostabile, tre gazebo, servizi igienici e climatizzazione), il pre-triage per ginecologia, per psichiatria e per il pronto soccorso.

"Si tratta di strutture che svolgeranno un ruolo fondamentale di controllo preventivo dei pazienti con problemi alle vie respiratorie, garantendo maggiore sicurezza sia agli operatori del Pronto soccorso che agli utenti, oltre a liberare spazi indispensabili all'interno delle strutture sanitarie - ha spiegato Solinas - Inoltre, ribadendo l'importanza dei controlli dei viaggiatori, gli scali portuali e aeroportuali hanno spazi adeguati per garantire l'osservanza, da parte di tutti, delle norme di prevenzione. Continueremo a lavorare incessantemente per rafforzare l'organizzazione, garantendo tutte le misure di sicurezza indispensabili per tutelare la salute pubblica".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it