La ministra dei Trasporti Paola De Micheli ha confermato "l'imminente costituzione della newco Alitalia, lo sviluppo degli obiettivi del piano industriale e la valutazione, nel contesto di questo mandato, di un'eventuale integrazione alla nuova Alitalia di alcuni asset di Air Italy".
E' quanto si è appreso al termine dell'incontro su Air Italy con sindacati e liquidatori della compagnia, Regione Sardegna e Regione Lombardia.
La valutazione spetterà alla nuova società e per la quale comunque il MIT e le Regioni provvederanno a predisporre un approfondimento dell'impatto industriale. La ministra ha voluto anche rassicurare i rappresentanti dei lavoratori sul ricorso agli ammortizzatori sociali che saranno oggetto di un tavolo, convocato per la prossima settimana con i Ministeri del Lavoro e dello Sviluppo Economico, al fine di garantire una giusta prospettiva temporale ai lavoratori. Determinante in questo percorso anche il ruolo delle Regioni Lombardia e Sardegna chiamate a fornire il supporto necessario.
Infine De Micheli ha confermato il percorso di riforma del settore aereo avviato nel DL Rilancio con la predisposizione del nuovo regolamento e del nuovo piano aeroportuale con coinvolgerà sindacati e Regioni.
Air Italy: De Micheli, eventuale integrazione Alitalia
Al Ministero dei Trasporti incontro con sindacati e Regione