Cambio di data per il Premio Andrea Parodi, contest europeo riservato alla world music.
L'evento, previsto per ottobre, si svolgerà a Cagliari dal 5 al 7 novembre: un rinvio per problemi organizzativi legati al coronavirus.
Sarà ospitato, come già lo scorso anno, dall'Auditorium del Conservatorio "Giovanni Pierluigi da Palestrina". Il primo ospite di questa edizione è la cagliaritana Anna Tifu. La violinista riceverà a Cagliari il Premio Albo d'oro, assegnato a personalità che hanno contribuito in modo a diffondere e promuovere la Sardegna nel mondo.
A lei si aggiungeranno prossimamente altri importanti ospiti, che come sempre si alterneranno sul palco ai finalisti del concorso, il vero cuore del festival. Si tratta di dieci artisti di diversa estrazione e provenienza: Alessio Arena (Campania/Catalogna) con il brano "Los niños que vuelan", cantato in spagnolo e napoletano; Ars Nova Napoli (Campania) con "Canzone della vela", in napoletano; Eleonora Bordonaro (Sicilia) con "Ramu siccu", in siciliano; Elena D`Ascenzo (Abruzzo) con "Nennella", in fontanaro; Kalascima (Salento) con "Ballamundi", in salentino e inglese; Abramo Laye Senè & Gaalgui World Music Band (Senegal/Sicilia) con "Diamono", in griot e spagnolo; Maria Mazzotta (Salento) con "Nu me lassare", in salentino; Danilo Ruggero (Sicilia) con "Li malivuci", in siciliano pantesco; Stefania Secci Rosa e Bruno Chaveiro (Sardegna/Portogallo) con "Macca", in sardo; Still Life (Catalogna) con "Tempo", in portoghese.
La manifestazione è nata per omaggiare Andrea Parodi, cantante dei Tazenda ma poi anche riferimento internazionale della world music tra l'altro con collaborazioni con artisti come Al Di Meola e Noa.
I finalisti del contest eseguiranno anche un suo brano, scelto insieme all'organizzazione.
Musica: il Premio "Andrea Parodi" slitta a novembre
10 finalisti. Alla violinista Anna Tifu il premio Albo d'oro