Non solo l'allerta meteo per venti di burrasca fino a 80-100 chilometri all'ora, da venerdì le temperature in Sardegna sono destinate a precipitare anche di dieci gradi, spalancando le porte all'inverno. L'Isola dovrà dunque salutare le temperature miti, intorno ai 20 gradi, registrate in queste prime settimane di novembre. "Tra venerdì 20 e sabato 21 avremo il primo assaggio di inverno per una lacuna barica in quota di origine artica marittima in veloce transito sulla Sardegna", spiega il meteorologo Alessandro Gallo di Meteonetwork Sardegna.
Gli effetti nel weekend si faranno sentire con precipitazioni a carattere intermittente che interesseranno prima il settore nord dell'Isola per poi estendersi al resto della regione. "Piogge anche forti - segnala l'esperto - sono previste sul settore orientale, tra il Sarrabus e l'Ogliastra, soprattutto sul versante costiero. Moderate invece altrove". Temperature in picchiata. "Saranno in netto calo su entrambi i valori, con minime sotto lo zero sui rilievi del Gennargentu", conferma Gallo, annunciando che l'ondata di maltempo si attenuerà a partire da domenica.
ALLERTA DELLA PROTEZIONE CIVILE - Oltre al forte vento di maestrale, sono in arrivo in Sardegna piogge abbondanti. La Protezione civile regionale ha infatti emesso a partire dalle 12 di venerdì 20 novembre e sino alla mezzanotte delle stesso giorno un avviso di allerta con codice giallo (criticità ordinaria) per rischio idrogeologico sulle aree del Flumendosa-Flumineddu e Gallura. "Dalla tarda mattinata di venerdì - si legge nel bollettino - si prevedono sulla Sardegna precipitazioni anche a carattere impulsivo, specialmente sulla parte orientale per interazione dell'intensa ventilazione da nord/nord-est con l'orografia, unitamente all'instabilità che sarà particolarmente presente sui mari circostanti. Non sono escluse precipitazioni localmente a cumulato anche elevato (superiore ai 60 mm) sulla parte sud-orientale dell'isola". In questa zona dell'isola l'allerta è estesa sino alle 12 di sabato 21.
Ieri la Protezione civile aveva emesso una allerta meteo per venti forti e di burrasca, con mareggiate lungo le coste valido dalle 18 di giovedì fino alle 24 di venerdì 20 novembre.