Sardegna

Screening in Ogliastra, solo 66 positivi su oltre 14mila test

Bilancio della prima giornata

Redazione Ansa

Sono 66 su oltre 14mila test effettuati nella prima giornata di screening le persone risultate positive al Covid-19 in Ogliastra, neppure lo 0,5%. Sul territorio dei 23 Comuni della ex provincia (oggi accorpata a Nuoro) è infatti partita la campagna di screening della Regione Sardegna avviata sotto la regia dell'Ats Sardegna, guidata da Massimo Temussi, e in collaborazione con il microbiologo e ordinario dell'Università di Padova, Andrea Crisanti.

L'iniziativa denominata "Sardi e Sicuri" punta ad arrivare a coinvolgere oltre 30mila persone in due giorni (ieri e oggi) con test antigenici rapidi in 46 postazioni da 180 operatori in servizio. Ancora oggi, sino alle 18, i cittadini dei comuni ogliastrini potranno effettuare il tampone in tutte le postazioni, muniti della tessera sanitaria e lasciando un numero del cellulare al quale saranno comunicate le credenziali per ottenere il referto.

I test saranno ripetuti a distanza di una settimana, l'11 e il 12 gennaio, su tutti i soggetti risultati negativi al primo tampone. Mentre chi dovesse risultare positivo, nella prima o nella seconda fase, sarà sottoposto ad accertamento per mezzo del tampone molecolare con conseguente tracciamento dei contatti per spezzare la catena dei contagi

Leggi l'articolo completo su ANSA.it