Prosegue spedita in commissione Bilancio la discussione dei 32 articoli della legge omnibus contenente la variazione da 300 milioni di euro. Oggi il parlamentino ha approvato l'articolo 5 che, tra le altre cose, prevede la facoltà per la Regione di sostenere con 20 milioni di euro i costi di funzionamento dell'ospedale Mater Olbia attraverso una quota del budget 2021 e attimgendo dalle risorse non utilizzate, a causa dell'emergenza Covid, per l'avvio delle attività dell'ospedale.
La disposizione è stata molto dibattuta. Le opposizioni ritengono infatti che questa stanziamento potrebbe configurarsi nella categoria degli aiuti di Stato. Ha votato a favore dell'articolo anche il dem Giuseppe Meloni, consigliere di Olbia.
La norma approvata oggi contiene inoltre le risorse a favore delle Diocesi per la gestione di strutture destinate al sostegno delle famiglie con bambini affetti dalla sindrome di Asperger e sclerosi multipla, che perfezionino la procedura di accreditamento. Un altro comma fortemente contestato dall'opposizione. Entro la mattina la commissione dovrebbe dare via libera anche all'articolo 6. Nel frattempo, dalle 13 è riunita la conferenza dei capigruppo convocata per definire l'ordine del giorno della seduta statutaria di venerdì 1 ottobre.