(ANSA) - SASSARI, 08 GEN - Crescono i casi di Covid e l'Aou di Sassari riorganizza le attività, con una rimodulazione dei posti letto, in particolare, all'ospedale Marino di Alghero.
L'Aou, inoltre, è pronta a mettere a disposizione quattro dirigenti medici rianimatori che potranno supportare i colleghi dell'ospedale civile di Alghero.
L'ospedale civile algherese, inoltre, con questa soluzione continuerebbe ad avere tra le sue fila ben 11 anestesisti che possono garantire le attività del punto nascita e quelle degli altri reparti chirurgici. "Una scelta che - dice Bandiera - vedrebbe i tre ospedali - Sassari, Alghero Marino e Alghero civile - lavorare in una logica di rete, di hub e spoke".
"Il Covid è un problema comune, di tutti - aggiunge il direttore generale dell'Aou di Sassari, Antonio Lorenzo Spano - e va gestito in maniera sinergica per dare una risposta efficace in termini assistenziali. Il fatto di aprire una terapia intensiva Covid ad Alghero - così come peraltro era già stato fatto in un passato recente - potrà risultare ancora una volta vincente.
Siamo in un momento di particolare recrudescenza del virus e l'apertura della terapia intensiva algherese servirà per un periodo limitato", conclude Spano. (ANSA).
Covid: Aou Sassari, "Alghero strategica per la gestione"
Equipe di anestesisti rianimatori per una terapia intensiva