Sardegna

Vaccini: Gimbe, con ricalcolo dati Sardegna non arriva a 78%

Mancano all'appello quasi 52mila cicli

Redazione Ansa

Cala al 77,4% la percentuale della popolazione che ha completato il ciclo vaccinale in Sardegna, rispetto alla media italiana che supera l'80%. Lo rileva la Fondazione Gimbe, spiegando che il dato risente di ricalcoli pari a 51.786 cicli completi in meno tra il 18 e il 25 gennaio 2022.

L'Isola quindi, a dispetto delle precedenti comunicazioni estrapolate dal sito istituzionale del Governo dedicato alla campagna, deve ancora raggiungere il primo step dell'immunità di gregge dell'80%: un obiettivo che, secondo alcune stime sulla base della media delle prime dosi effettuate negli ultimi giorni potrebbe essere raggiunto entro febbraio. Al 77,4% dei sardi che ha avuto la seconda dose (1.236.793 comprese le monodosi), bisogna poi aggiungere aggiungere un ulteriore 3,5% (media Italia 4,1%) solo con prima dose.

Il tasso di copertura vaccinale con terza dose è del 70,8% (rispetto alla media italiana del 78,8%), mentre in età pediatrica, i bambini tra i 5 e gli 11 anni che hanno completato il ciclo vaccinale sono l'8,4% (media Italia 9,1%) a cui aggiungere un ulteriore 19,7% (media Italia 20,3%) solo con prima dose.

REGIONE, ANOMALIA SU FLUSSI DEI DATI - Non c'è stato alcun ricalcolo in difetto del numero delle vaccinazioni in Sardegna. L'anomalia sul dato è da attribuirsi all'aggiornamento, attualmente in corso, dei flussi informativi e alla modalità con cui da Roma questi verranno integrati in virtù del passaggio dall'Ats alle singole Asl, avvenuto il primo gennaio".

Lo fa sapere all'ANSA la Regione Sardegna, a seguito del report della Fondazione Gimbe. "Lo scollamento risulta evidente se si osserva la differenza tra la piattaforma di Poste Italiane, che segna oltre 3.387.000 somministrazioni complessive per 'Isola, e il dato riportato nel portale del Governo, che indica 3.236.000 somministrazioni, con una differenza di 150 mila dosi - conclude la Regione - . Si tratta quindi di un disallineamento temporaneo in fase di risoluzione".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it