Un supereroe con il potere di mettersi in posa, un altro che sa solamente lanciarsi in mezzo alla battaglia, creando più problemi che soluzioni, una supereroina che parla con le vongole e un altro ancora che al il potere di spoilerare i finali dei film. Sono solo alcuni dei 50 supereroi partoriti dalla mente di Lillo, al secolo Pasquale Petrolo, comico e attore del celebre duo Lillo & Greg reduce dal successo di "LOL - Chi ride è fuori", serie tv su Prime Video, raccolti nel volume illustrato "Posaman & friends" in uscita oggi in tutte le librerie.
Posaman è proprio l'alter ego supereroistico che Lillo ha portato in scena durante le puntate di LOL che nel volume, insieme agli altri personaggi, è stato disegnato dal fumettista sardo Luca Usai, matita al lavoro da tempo per la Disney. I colori sono opera di Alessandro Costa, mentre la copertina pittorica è stata realizzata da Gabriele Dell'Otto, noto disegnatore al lavoro per Marvel e Dc Comics.
"Avevo già lavorato con Lillo nel 2011 e nel 2012 realizzando un fumetto su Normalman - racconta all'ANSA il disegnatore di Guspini - lo scorso anno è arrivata l'idea di questo volume. Che è quella di inventare dei supereroe italiani con caratteristiche comiche e scanzonate. Lillo mi ha fornito le descrizioni dei personaggi e quali erano i loro super poteri, con alcune specifiche ben precise, e io ho realizzato i disegni. Nel libro - spiega il fumettista - ci sono 50 supereroi con le loro genesi e descrizioni dei poteri, in alcuni casi ci sono anche pagine a fumetti con le loro azioni".
"La cosa divertente di questo libro - sottolinea - è che le categorie dei supereroi sono come quelli dei comics famosi: ci sono i mutanti con poteri straordinari, come possono essere gli X-Men, quelli che vengono da altri pianeti, come Superman, e quelli che invece non hanno poteri ma sono riusciti a inventare gadget particolari come Batman".
Ed ecco che accanto a Posamen sfileranno personaggi come Capitan Sutri, che ha messo la sua forza al servizio dei contadini viterbesi; Ugo Magneto, che come il famoso personaggio Marvel attira i magneti, ma lui invece non sa controllarli; e Zizzania, che fingendosi inquilina di palazzine si infila nelle riunioni di condominio per aizzare i presenti. Luca Usai ha iniziato a lavorare a settembre e finito di creare graficamente i personaggi a dicembre. "Sono stato molto felice di lavorare ancora con Lillo - confessa - sono in sintonia con la sua comicità e lo seguo da sempre".
Leggi l'articolo completo su ANSA.it