Il sindaco di Cagliari Paolo Truzzu e l'architetto Stefano Boeri hanno illustrato le linee dell'intervento che sarà progettato da Stefano Boeri Architetti, Mic (Mobility in Chain), studio Silva e la società S.T.
"Un'opportunità importante per noi - ha detto Boeri - perché andremo ad agire su una zona importante e delicata di Cagliari.
Un punto fondamentale non solo per il rapporto tra città e Porto ma anche per i flussi di attraversamento di tutta la parte costiera, per il resto della città. Dobbiamo trovare un equilibrio tra il traffico su ruota, su ferro, sull'altro versamento pedonale e sui collegamenti con alcuni pezzi storici come la Piazza Matteotti. Ci sono tanti temi importanti e di prospettiva che portano ad immaginare un allungamento della fruibilità pedonale e un aumento del verde. E stiamo ragionando per mettere insieme le diverse risorse per trovare equilibrio".
"In questo momento storico - ha aggiunto Daniele Olla, dirigente del Servizio Viabilità - è un'opportunità da non perdere.
Abbiamo già iniziato con i primi sopralluoghi sull'area oggetto dell'intervento e abbiamo trovato subito un'intesa. Ora attendiamo un progetto di ottima qualità e siamo molto curiosi di vedere come chiuderemo quella che per noi è una scommessa".
Nuovo waterfront Cagliari, ecco linee intervento da 10 mln
Sindaco Truzzu e architetto Boeri, avvicinare città al mare