"Investiamo sulle nuove strumentazioni guardando al presente e al futuro dell'assistenza e delle cure sul nostro territorio. La sanità sarda ha davanti a sé numerose sfide e adeguare le nostre strutture agli standard più elevati è un passaggio imprescindibile.
Attraverso l'Ares, l'Azienda regionale per la salute, è in fase di realizzazione il piano di ammodernamento che porterà nelle strutture sanitarie dell'Isola nuova strumentazione di diagnostica per immagini di ultimissima generazione. In particolare è previsto l'arrivo di otto colonne endoscopiche ad altissima risoluzione e 70 ecografi di cui dodici destinati ai servizi di ginecologia e ostetricia, la cui fornitura è già stata avviata. Inoltre, per il rinnovo del parco tecnologico dei servizi territoriali sono in arrivo 58 moderni ecografi.
In riferimento alle Asl è in fase conclusiva la sostituzione di 16 sistemi radiologici di vecchia generazione con nuove strumentazioni digitali, mentre sono state formalizzate le procedure che porteranno a un importante aggiornamento della dotazione tecnologica della radioterapia dell'ospedale San Francesco di Nuoro.
"Un segnale forte ad appena un mese dall'avvio del nuovo assetto del sistema sanitario regionale - dichiara l'assessore della Sanità, Mario Nieddu -. Stiamo realizzando nei nostri presidi un ammodernamento atteso da tempo. Le nuove attrezzature porteranno benefici sia in termini di qualità, grazie a una migliore accuratezza, sia di quantità, attraverso una più rapida esecuzione delle prestazioni. Previste nuove dotazioni su tutta l'Isola, nessuno sarà lasciato indietro".
Sanità: Regione, nuove tecnologie in arrivo negli ospedali
Solinas, investiamo per garantire ai sardi cure e assistenza