Battaglia vinta e fine di un incubo per il 17enne e la sua famiglia residenti a Roma rimasti bloccati ad Alghero dopo le vacanze natalizie perché il ragazzo non è vaccinato - per motivi di salute - non possiede il green pass rafforzato e quindi non può viaggiare né in aereo né in traghetto.
Dopo infinite richieste inoltrate dai genitori alle istituzioni e cadute nel vuoto, compresa quella al Tribunale di Sassari, il direttore generale del ministero della Salute, Giovanni Rezza, ha finalmente concesso l'autorizzazione al 17enne per poter utilizzare i mezzi di trasporto pur senza certificazione verde vaccinale.
La famiglia era arrivata in Sardegna per festeggiare il Natale con la famiglia della mamma del ragazzo, originaria di Sassari. Sarebbero dovuti rientrare a Roma l'8 gennaio, ma marito e moglie hanno preso il covid e hanno dovuto attendere la negativizzazione al virus. Solo che dal 10 gennaio è entrata in vigore la norma per cui il super green pass è necessario e obbligatorio per poter utilizzare i mezzi di trasporto pubblici.
Per il 17enne, quindi, non essendo ancora vaccinato, impossibile salire su un aereo o su una nave. Mamma Lorena e papà Maurizio hanno tentato tutte le strade possibili per ottenere una deroga, non far perdere giorni di scuola al loro figlio e poter rientrare anche loro al lavoro. Tutto risolto oggi, dopo oltre un mese di battaglia, con l'arrivo della deroga concessa dal ministero della Salute.
Green pass: famiglia bloccata in Sardegna ora può ripartire
17enne non vaccinato non poteva rientrare a Roma coi genitori