Sardegna

AsDoMar-Enel X, accordo per ridurre le emissioni di Co2

Nello stabilimento di Olbia impianto fotovoltaico da 1.592 kWp

Redazione Ansa

Un impianto fotovoltaico da 1.592 kWp sarà installato nello stabilimento AsDoMar di Olbia. È il primo passo di un accordo per la transizione energetica e l'ambiente siglato fra l'azienda produttrice di tonno e conserve ittiche e Enel X, la business line globale del Gruppo Enel. In questo modo lo stabilimento gallurese arriverà a una percentuale di autoconsumo dell'energia elettrica pari al 94%, e a un abbattimento di ben 781.540 kg l'anno di CO2 immessa nell'atmosfera.

"L'accordo con AsDoMar è un passo importante perché permette al partner di avviare un percorso accelerato verso la transizione energetica, fondamentale per lo sviluppo sostenibile" afferma Augusto Raggi, responsabile Enel X per l'Italia. "Il settore alimentare è molto rilevante nell'economia sarda e grazie all'elettrificazione dei consumi tramite impianti di energia rinnovabile potrà crescere ulteriormente".

L'intesa è stata fortemente voluto da AsDoMar: "La partnership con Enel X ci permetterà di coniugare i benefici economici con l'amore per l'ambiente" dichiara Adolfo Valsecchi, presidente dell'azienda. "Stiamo valutando anche altre possibilità di collaborazione sempre sui temi dell'efficienza energetica e delle soluzioni per rendere il nostro pianeta più ecosostenibile, con lo sviluppo delle energie rinnovabili tramite progetti evoluti che migliorino l'efficienza energetica e allo stesso tempo ci rendano autosufficienti". 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it