Sardegna

Boe 'online' per proteggere ecosistema Area marina Sinis

Nuova piattaforma di prenotazione, proventi reinvestiti in mare

Redazione Ansa

Novantotto boe nell'Area marina protetta Penisola del Sinis. Ora si prenotano on line con la piattaforma www.bluemooring.org.
    È l'innovativo sistema di gestione ecologica degli ancoraggi delle barche a motore o a vela nelle zone dell'Isola di Mal di Ventre, Seu, Torre Vecchia-La Caletta e Tharros: i proventi saranno reinvestiti nella protezione dell'ecosistema marino.
    Si può scegliere se acquistare un solo posto barca, un pacchetto da tre giornate oppure procedere con un abbonamento mensile o stagionale, con un'agevolazione tariffaria del 20% riservata ai residenti. Al momento, nella piattaforma BlueMooring.org, l'Area Marina Protetta Penisola del Sinis - Isola di Mal di Ventre è tra i tre siti pilota in Europa ad adottare questo sistema, insieme all'arcipelago de Chausey in Francia e all'AMP di Portofino.
    "Nel 2021 la novità assoluta è stata la presenza del molo galleggiante, grazie al quale anche le persone affette da disabilità motoria hanno potuto accedere, in alcuni casi per la prima volta, a un'imbarcazione - afferma il sindaco di Cabras Andrea Abis -. Quest'anno abbiamo operato nell'ambito dell'innovazione digitale e della semplificazione amministrativa, rendendo più smart e autonome le procedure per l'ancoraggio".
    Uno strumento che, insieme alle altre attività sviluppate nell'ambito del progetto Medseagrass, contribuirà- spiega Giorgio Massaro della Fondazione Medsea - ad aumentare la consapevolezza sulla necessità di rispettare e proteggere gli habitat, in particolare quello della posidonia oceanica.
    "Il pagamento on-line - afferma Massimo Marras, direttore AMP - era una mancanza che abbiamo risolto già nel 2021 ma con questa nuova piattaforma realizziamo un salto di qualità importante".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it