"Sono state stagioni dure e difficili, ci siamo dovuti adattare ad una nuova realtà con tutte le restrizioni dovute alla pandemia e ora andiamo avanti in sicurezza. Speriamo che così il nostro programma sportivo possa concludersi al meglio e senza problemi".
Tra le tante conferme rispetto agli anni passati, la regata d'apertura presenta una novità: l'arrivo di Giorgio Armani come title sponsor della Superyacht Regatta (dal 31 maggio). "Quando ho realizzato la mia prima barca - spiega lo stesso Armani in una nota - il Marilù, ho rischiato di diventare un designer di imbarcazioni. Quindi è stato naturale per me essere uno degli sponsor. Questo mi ha permesso di avvicinarmi ancora di più alla realtà che ci circonda, fatta di paesaggi meravigliosi e del Mediterraneo che amo profondamente".
Dal 22 al 30 giugno si svolgerà il Campionato mondiale d'Altura ORC (Offshore Racing Congress). Sono oltre 70 le imbarcazioni iscritte ad oggi e la flotta sarà suddivisa in tre classi. Tra luglio e agosto gli appuntamenti sportivi in programma saranno: la Coppa Europa Smeralda (8-10 luglio), il Campionato Sociale dedicato ai soci YCCS (6-7 agosto), il Trofeo Formenton (20 agosto) e la Palermo-Porto Cervo-Montecarlo (19-24 agosto).
Settembre sarà il mese delle regate più caratterizzanti del calendario sportivo dello YCCS organizzate con il supporto dello storico partner Rolex. Dal 4 al 10 settembre si svolgerà la Maxi Yacht Rolex Cup, l'11esordirà la prima edizione della IMA 24 Hour Challenge Porto Cervo-Monaco, evento nato dalla collaborazione tra lo Yacht Club Costa Smeralda, lo Yacht Club de Monaco e l'International Maxi Association.
Chiuderà la stagione, dal 23 al 25 settembre, il tradizionale appuntamento Vela & Golf: la doppia sfida prima sul green, poi in mare.
Vela: Armani Superyacht inaugura stagione in Costa Smeralda
Principessa Zahra Aga Khan, avanti in sicurezza dopo anni duri