"Dobbiamo essere consapevoli del lavoro straordinario che facciamo ogni giorno. Quando rinnoviamo un contratto, firmiamo un accordo, facciamo una proposta che diventa una certezza, risolviamo i problemi anche di un solo lavoratore, abbiamo contribuito all'obiettivo della giustizia sociale".
Gaia Garau è stata quindi confermata alla guida del sindacato.
Nella segreteria regionale sono stati eletti anche Saverio Cancedda e Ricardo Costaggiu. Il tesoriere è Franco Pani.
"Non c'è nulla di ineluttabile nelle disuguaglianze - ha detto Garau nella relazione - se le opportunità e le risorse non vengono riequilibrate, è perché si è scelto di non farlo".
Questione salariale, povertà e difficoltà crescenti del settore agricolo sardo, messo in crisi prima dalla pandemia e poi dalla guerra in Ucraina: sono alcuni tra i temi affrontati durante il congresso regionale della Uila.
"Molti dei traguardi che ci ponevamo quattro anni fa sono stati raggiunti - ha detto Gaia Garau, riferendosi a due importanti vertenze che negli ultimi anni hanno visto protagonista la Uila, ovvero quella dell'Associazione Regionale Allevatori della Sardegna e quella dell'Agenzia Forestas che hanno portato alla complessiva stabilizzazione di circa 1500 addetti. "A questi successi se ne è aggiunto di recente un altro a firma della FILBI - UIL, con la stabilizzazione del personale avventizio dei Consorzi di Bonifica. Grazie al lavoro congiunto di FILBI, FAI e FLAI e della Regione Sardegna ed in particolare dell'Assessora all'Agricoltura, più di cento lavoratori, sono stati assunti operai a tempo indeterminato".
Uil: Gaia Garau confermata segretaria regionale UilA
"Molti dei traguardi posti quattro anni fa sono stati raggiunti"