Sardegna

Incendi: fiamme alle porte di Sassari, chiusa statale 291

Due elicotteri e le squadre a terra impegnati nello spegnimento

Redazione Ansa

Un vasto rogo è divampato poco prima delle 13 nelle campagne tra la frazione di Tottubella e la località Nuraghe Bonassai, a Sassari. Le fiamme hanno invaso la strada statale 291, che è stata chiusa nel tratto tra la Rotonda dei due mai e il bivio con la Sp19bis.

Sul posto stanno intervenendo due elicotteri del Corpo forestale provenienti dalle basi operative di Anela e Bosa, coordinati da terra dal direttore delle operazioni della pattuglia di Sassari. Nello spegnimento, reso particolarmente difficile dalle forti raffiche di vento, sono impegnati anche i vigili del fuoco, i barracelli di Sassari e la Protezione civile. In campo anche le donne e gli uomini della polizia locale di Sassari, guidata dal comandante Gianni Serra, che stanno deviando il traffico per questioni di sicurezza.

Le forti folate di maestrale continuano a spingere le fiamme con la statale invasa dal fumo e chiusa all'altezza della Rotonda dei due mari. Sul posto sta intervenendo anche un Canadair che poco prima aveva effettuato lanci di estinguente anche su un altro rogo scoppiato nel Nuorese. Il mezzo aereo della protezione civile nazionale è stato impegnato, infatti, per domare le fiamme a Torpè in località Fonte di Posada. Sul posto sono intervenuti anche due elicotteri della flotta regionale di Farcana e Alà dei Sardi.

Nel frattempo un altro incendio si registra in Gallura, a Berchidda, dove stanno operando altri due elicotteri regionali. E proprio la protezione civile della Sardegna ha emanato un altra allerta per rischio "alto" di incendi per domani, domenica 10 luglio. Stavolta è interessata l'area del Goceano, l'alta Gallura e il Campidano.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it