Sardegna

Sanità: Nuoro, nuovi spazi per Oculistica e Neurochirurgia

Ambulatori al 1/o piano S. Francesco per decongestionare reparti

Redazione Ansa

I pazienti esterni che si riversano quotidianamente nelle corsie dei reparti di Oculistica e Neurochirurgia dell'ospedale San Francesco di Nuoro, saranno accolti in ambulatori al primo piano, decongestionando così le corsie dei due reparti al sesto piano del nosocomio barbaricino.
    Il trasferimento degli ambulatori è imminente, ma c'è anche l'impegno per investimenti infrastrutturali e tecnologici visto che i due servizi rientrano nei cantieri sbloccati col Project financing.
    Novità annunciate oggi dal Direttore generale della Asl di Nuoro, Paolo Cannas:" Si tratta di soddisfare quelle che sono le necessità contingenti di due reparti che ospitano altrettante eccellenze di questo ospedale - spiega - E' mia intenzione ridurre i disagi ai cittadini e rendere più efficienti le strutture: una volta che sarà operativa la piattaforma ambulatoriale che stiamo predisponendo al piano primo, i pazienti esterni che sostano in attesa nei corridoi dei reparti saranno solo un lontano ricordo".
    Le due unità operative ospitate al sesto piano rappresentano due importanti realtà della sanità nuorese: Oculistica ha una forte attrattività anche per pazienti extra Asl che arrivano dall'Ogliastra, dalla Gallura e dall'Oristanese, mentre Neurochirurgia, negli ultimi anni si è trasformata in una "semi-intensiva" per pazienti che hanno bisogno costante di monitoraggio. "Un servizio che potrà essere assicurato con la ristrutturazione del reparto e il rinnovo dell'apparato tecnologico come i monitor e altri macchinari", ha concluso Cannas.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it