Un vasto rogo si è sviluppato ieri pomeriggio nelle colline del Montiferru, nell'Oristanese, proprio in un'area già percorsa dal fuoco nel vasto rogo del 2021 quando andarono in fumo oltre 12mila ettari di territorio e ci furono centinaia di sfollati tra i 10 centri colpiti.
Stavolta nelle campagne tra Santu Lurrgiu e San Leonardo di Siete Fuentes l'intervento delle squadre a terra di un Canadir e di quattro elicotteri ha circoscritto le fiamme che sono state quasi del tutto spente.
il sindaco di Santu Lussurgiu, Diego Loi, ha scritto alla direzione della Protezione civile regionale, del Corpo Forestale regionale alle prefetture e ai sindaci del territorio sollecitandola bonifica del territorio "sino all'infinito" .
Secondo le prime informazioni giunta al sindaco, ma ancora non confermate, sul rogo di oggi pare che sino stati trovati degli inneschi e che quindi ci sia dietro la mano dell'uomo. Saranno gli investigatori del Corpo Forestale a effettuare le verifiche più approfondite sul caso.
Incendi: torna l'incubo nell'Oristanese, fiamme a S.Lussurgiu
Un Canadair e 4 elicotteri, sindaco "bonifica sia completa"