Sono 20 i posti di operatore volontario del Servizio Civile Digitale disponibili nel territorio metropolitano, destinati ai giovani dai 18 ai 28 anni.
Tre i progetti della Città Metropolitana di Cagliari, che in qualità di ente accreditato all'Albo nazionale Servizio Civile Universale ha aderito al bando del dipartimento delle Politiche Giovanili.
I progetti avranno una durata di 12 mesi e un monte annuo complessivo di 1145 ore. Ai giovani selezionati sarà riconosciuto un assegno mensile pari a 444,30 euro. Al termine delle attività progettuali verrà rilasciato dal dipartimento delle Politiche Giovanili un attestato di svolgimento del servizio civile, e dall'ente ospitante un attestato o certificazione di riconoscimento e valorizzazione delle competenze. La domanda di candidatura deve essere presentata entro le 14 di venerdì 30 settembre sula piattaforma Domanda On Line (DOL).
"Tutti i progetti perseguono il duplice obiettivo di dare ai giovani un'opportunità di formazione professionale e crescita personale e di avvicinare i servizi digitali della pubblica amministrazione al cittadino, in particolare agli anziani", ha spiegato il sindaco Paolo Truzzu - Gli operatori volontari del Comune di Cagliari, nello specifico, saranno impiegati in un'attività di sportello volta a supportare i cittadini nell'accesso ai servizi erogati in modalità digitale, come per esempio l'attivazione dello Spid, e avranno sede nel palazzo comunale di piazza de Gasperi e nella municipalità di Pirri".
"Sarà attivato anche un punto di facilitazione digitale nella sede di viale Ciusa e gli utenti saranno assistiti sia in presenza che da remoto", ha spiegato il consigliere delegato alla Pianificazione Umberto Ticca.
Servizio Civile: 20 posti nella Città Metropolitana Cagliari
Bando per giovani da 18 a 28 anni, domande entro il 30 settembre