Dopo il successo del Concerto sinfonico inaugurale con Anna Tifu e l'Orchestra dell'Ente concerti, la Stagione lirica 2022 di Sassari entra nel vivo con quattro capolavori del melodramma, da ottobre a dicembre, e il concerto lirico-sinfonico con il tenore nuorese Piero Pretti.
L'Ente propone il 14 e 16 ottobre un nuovo allestimento originale di Don Giovanni (1787) di Wolfgang Amadeus Mozart che torna a Sassari dopo otto anni.
Quarto e ultimo titolo del 2022 sarà l'opera lirica più eseguita al mondo, La traviata (1853) di Giuseppe Verdi, che torna in città il 2 e 4 dicembre dopo nove anni di attesa. Per l'occasione l'Orchestra dell'Ente sarà diretta dalla prestigiosa bacchetta di Stefano Ranzani. La regia è affidata a Paolo Vettori, in un allestimento tradizionale di Nicola Benois. Tutte le opere verranno proposte in prima rappresentazione alle 20,30 e in replica domenicale alle 16,30.
A chiudere la Stagione il 7 dicembre sarà il concerto lirico-sinfonico del tenore nuorese Piero Pretti, ormai protagonista nei teatri più importanti del mondo, dalla Scala di Milano all'Opera di Parigi, dal Metropolitan di New York alla Royal Opera House di Londra. Ad accompagnarlo, l'Orchestra dell'Ente diretta ancora una volta da Stefano Ranzani.
La lirica a Sassari con Mozart, Puccini, Donizetti e Verdi
Chiude il concerto con il tenore nuorese Piero Pretti