Sardegna

Procida 2022, il premio Centum al trombettista Paolo Fresu

"Con la musica ha saputo rilanciare la sua terra natale"

Redazione Ansa

E' il celebre trombettista Paolo Fresu il destinatario della seconda edizione del Premio Centum, riconoscimento promosso dalla Unione Imprese Centenarie Italiane (www.uicitalia.org) e legato alle celebrazioni di Procida Capitale Italiana della Cultura 2022. La cerimonia di consegna si terrà sabato 22 ottobre, dalle 10, al Cinema Hall di Procida, alla presenza del premiato, dei rappresentanti delle istituzioni e dell'Unione Imprese Centenarie Italiane, associazione che abbraccia i brand più longevi del Made in Italy con almeno 100 anni di attività.

Classe 1961, nato a Berchidda (Sassari), Paolo Fresu, vincitore di prestigiosi premi a livello nazionale e internazionale, è stato l'ideatore del Festival Time in Jazz, kermesse artistica della quale è anche direttore da oltre 30 anni. La motivazione del Premio Centum premia proprio questa sua iniziativa legata alla valorizzazione del territorio sardo. "Per aver contribuito, da affermato trombettista e jazzista, al rilancio della località sarda di Berchidda, sua terra natale, attraverso il Festival Time in Jazz da lui ideato e presieduto con sconfinata passione e sguardo aperto alla comunità. Il Festival, giunto quest'anno alla 35/a edizione, ha allargato la sua attività ad altri comuni dell'entroterra e della costa dell'isola, ponendosi come straordinario vettore di promozione e progresso culturale e sociale del territorio".

"Leggo il riconoscimento del prestigioso Premio Centum come una attenzione a quei valori artigiani che hanno fatto grande il nostro Paese del mondo - afferma Fresu -. È per me uno sprone a continuare a produrre buona cultura offrendo una possibile risposta al ruolo contemporaneo dei piccoli centri e alle qualità ospitali e umane delle nostre comunità". Sempre sabato 22 sarà consegnato il "Premio di Laurea Carpenè Malvolti" ad Andrea Barone, studente della Facoltà di Economia e Management dell'Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli". Il programma prevede anche un incontro sul tema "Le Imprese Centenarie tra cultura, innovazione e sostenibilità".
   
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it