Tre giorni e qualche ora di travagliati colloqui e bilancini. Tanto è servito al presidente della Regione Sardegna, Christian Solinas, per arrivare al varo della nuova giunta, dopo una verifica annunciata per la prima volta nel marzo scorso.
Due sono gli assessorati a testa per Lega, Forza Italia e Psd'Az, partito del presidente che però tiene in capo a sé anche due assessori tecnici. Uno ciascuno per Fratelli d'Italia, Udc, Riformatori e Sardegna 20Venti. Fuori tre assessori Mario Nieddu, Gabriella Murgia e Quirico Sanna. Quest'ultimo resterà però come capo di gabinetto del presidente con delega alle gestioni commissariali.
I nomi: alla Lega, che perde un assessorato, i Lavori pubblici con Pierluigi Saiu e l'Agricoltura dove si sposta Valeria Satta che lascia gli Affari generali. Al suo posto entra Andreina Farris, già assessora e dg, in quota Solinas. Forza Italia, con cui le trattative sono state serrate, conserva il Bilancio con Giuseppe Fasolino e il Lavoro con Ada Lai. I Riformatori passano dai Lavori pubblici all'Urbanistica ed Enti locali sempre con Aldo Salaris. La Sanità è stata affidata a Carlo Doria, fedelissimo del presidente, al posto di Mario Nieddu che ieri ha salutato tutto lo staff dell'assessorato.
All'Ambiente resta Fdi con il sostituto dell'eletto Gianni Lampis, Marco Porcu. Per i Trasporti, a sorpresa, Solinas ha scelto Antonio Moro, giornalista e presidente del suo partito ma di una corrente opposta. Turismo, Cultura e Industria alla fine non sono stati sfiorarti dal rimaneggiamento: per il primo resta in carica Gianni Chessa (Psd'Az), all'Istruzione rimane Andrea Biancareddu (Udc) e l'Industria è ancora guidata da Anita Pili (Sardegna 20Venti). Oggi la giunta dovrà essere in Aula, per alcuni è il primo giorno di scuola, come anche per Annalisa Manca e Gianni Tatti, i due consiglieri che sostituiranno i colleghi dimissionari eletti in Parlamento, Dario Giagoni e Francesco Mura.
Varata nella notte nuova Giunta Solinas-bis, via 3 assessori
Debutto oggi in Consiglio con la discussione sulla Omnibus 2