La città rende omaggio al giornalista e scrittore Manlio Brigaglia, scomparso nel 2018, con l'intitolazione della sala conferenze dell'Archivio Storico Comunale e l'incontro "La Città di Sassari per Manlio Brigaglia".
Nell'occasione, durante la quale è stata ufficialmente scoperta la targa, è stata anche presentata la donazione all'Archivio Storico di quello personale del professor Brigaglia.
A dicembre 2021, inoltre, è stato stato acquisito dall'Archivio storico comunale, l'Archivio personale di Manlio Brigaglia donato dalla moglie Marisa Brigaglia Buonajuto. Si tratta di 107 faldoni e un ritratto a olio di Manlio Brigaglia ad opera di Franco Farina. Questi documenti rivestono un importante valore per lo studio della storia civile e culturale della città di Sassari e della Sardegna in generale. Le carte riguardano gli anni del secondo dopoguerra, memorie e documenti sull'antifascismo in Sardegna, carte relative all'Università di Sassari negli anni Settanta e Ottanta del Novecento, documenti sui rapporti tra Brigaglia e Antonio Pigliaru e la rivista Ichnusa, carte sull'attività editoriale e giornalistica di Brigaglia dagli anni Cinquanta in poi, testi di conferenze e articoli (molti probabilmente inediti), testi letterari e storici inviati a Brigaglia da numerosi autori, materiale vario, carteggi e documenti sull'insegnamento nella scuola superiore.
Un primo sommario elenco delle carte è stato realizzato da Giuseppina Fois e Antonello Mattone, amici e allievi di Manlio Brigaglia.
I documenti sono consultabili nella sede dell'Archivio storico comunale in via dell'Insinuazione 31.
Sassari, sala Archivio storico intitolata a Manlio Brigaglia
Acquisito anche l'archivio personale del giornalista e scrittore