Un volo in arrivo e uno in partenza aggiuntivi per i giorni dell'11, 21 e 22 dicembre, due collegamenti in più per il 23 dicembre e tre per la vigilia di Natale, il 24, per Ita Airways nella tratta Cagliari-Milano Linate. Stessa cosa per Volotea che sempre dall'aeroporto di Cagliari Elmas ha inserito un volo in più al giorno in arrivo e uno in partenza, destinazione Roma Fiumicino, per le giornate del 22, 23 e 24 dicembre, oltre a quelli già programmati per il 26, 27, 28, 29 e 30 dicembre. Le fasce orarie potenziate sono quelle centrali, con voli alle 12.10, 13, 14.20 e 16.25.
È il piano operativo che le due compagnie aeree titolari delle rotte per la Sardegna hanno confermato a oggi all'assessorato regionale dei Trasporti per far fronte all'emergenza biglietti per i ricongiungimenti familiari e le vacanze di chi nel periodo festivo vuole raggiungere o lasciare la Sardegna. Complessivamente si tratta - tra arrivi e partenze . di 22 collegamenti aggiuntivi sino a Natale.
"Abbiamo cominciato da Cagliari - spiega all'ANSA l'assessore regionale dei Trasporti Antonio Moro - perché era lo scalo in maggiore sofferenza: gli uffici regionali monitorano quotidianamente quello che si definisce in gergo il 'load factor', cioè il coefficiente di riempimento dei voli - chiarisce l'assessore sardista - se questo supera il 91%, i vettori titolari delle rotte sono tenuti, per le clausole del bando, a inserire voli aggiuntivi".
Nei giorni scorsi il coefficiente per i giorni più caldi di dicembre nello scalo del capoluogo era arrivato anche al 96%, "per questo siamo intervenuti subito su Cagliari sollecitando le compagnie". In queste ore, assicura Moro, si sta cercando di dare risposta a Olbia, il cui coefficiente solo per qualche giorno è oltre il 91%, e ad Alghero, lo scalo che, comunque, risulta meno problematico sotto l'aspetto dei voli natalizi. Nei prossimi giorni si verificherà la possibilità di aumentare ancora i voli per le giornate tra Natale e Capodanno e prima dell'Epifania.
Leggi l'articolo completo su ANSA.it