(ANSA) - CAGLIARI, 09 FEB - "Cagliari, come Malta, ha una
posizione invidiabile per il traffico marittimo delle merci". Ne
è convinto Antonio Musso, amministratore delegato della Grendi
Trasporti Marittimi e anche della Mito of Sardinia.
Musso non si sbilancia sui dettagli dei progetti durante la
presentazione dei risultati di esercizio 2022, ma spiega: "è un
obiettivo importante che richiederà investimenti e partnership
di peso". "Il mercato dei terminal sta raggiungendo risultati
importanti - sottolinea - stiamo ottenendo risposte da vettori
che sinora non avevano considerato Cagliari o lo consideravano
chiuso, sprangato". "Tutto è nato nel 2019 quando Conship ha
chiuso l'attività - ha chiarito -: nel mercato internazionale è
passato il messaggio che Cagliari aveva chiuso i battenti, ma
ora abbiamo cominciato a dire che siamo vivi e che ci sono
grandi prospettive e qualche risultato cominciano ad averlo".
In Sardegna Grendi conta sui terminal di Olbia (10mila metri
quadri a servizio del nord dell'Isola) e di Cagliari, con 80mila
metri quadrati dedicati al traffico Roro e 145mila per il
traffico Lolo, gestito con il terminal internazionale Mito of
Sardinia (Mediterranean Intermodal Terminal Operator) che ha
movimentato 57.670 Teu nel 2022 (+92% rispetto al 2021). "Il
terminal di Cagliari è l'hub logistico per il mercato
internazionale grazie al suo posizionamento centrale nelle rotte
principali del Mediterraneo - spiega ancora Musso -. Nel 2022 ha
ottenuto un ampliamento della concessione a 620 metri di
banchina e quindi maggiori spazi per lo stoccaggio di container
vuoti a servizio dei grandi vettori".
La novità è prevista entro aprile con l'operatività del nuovo
magazzino di 10mila metri quadri in costruzione nel retroporto
di Cagliari "che raddoppia la capacità esistente con un
investimento di 10 milioni di euro, parte del programma di
investimenti 2019-2023 di circa 22 milioni", precisa l'ad. "È il
primo investimento all'interno della Zes di Cagliari -
puntualizza - per rafforzare la capacità logistica per i clienti
che devono organizzare processi di rifornimento efficiente delle
merci soprattutto per la grande distribuzione organizzata".
(ANSA).
Grendi: Cagliari hub verso il Nord Africa per traffico merci
Ad aprile nuovo magazzino di 10mila metri quadri nel retroporto