"La Regione vuole che i sardi siano posti tutti sullo stesso livello e possano godere di una tariffa energetica perequata. Allo stesso modo, vogliamo che i lavoratori possano riprendere al più presto la loro posizione in azienda.
"Sono arrivate all'assessorato dell'Ambiente - ha detto Porcu - le controdeduzioni della società. Adesso siamo quindi in attesa della nota del ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, per avere ulteriori chiarimenti prima di convocare la conferenza dei servizi entro maggio. In seguito, la Giunta potrà così rilasciare il Provvedimento unico regionale in materia ambientale".
"L'Eurallumina - ha spiegato, Ada Lai - rappresenta una fabbrica strategica per la filiera dell'alluminio e per l'economia della Sardegna. La Regione garantisce la sicurezza sociale dei suoi lavoratori: per tutto il 2023 saranno coperti dalla cassa integrazione straordinaria. L'addendum che firmeremo a breve, con il ministero, consentirà di estendere ulteriormente gli ammortizzatori sociali".
Eurallumina: Regione in pressing su governo per tavolo crisi
'Dpcm impugnato per sperequazioni su tariffe energetiche'