Sardegna

Coppa America: svaniscono le World Series a Cagliari

Addio definitivo, nessun accordo tra Regione e organizzatori

Redazione Ansa

Anche le ultime speranze sono state spazzate via: Cagliari non ospiterà a ottobre le regate delle World Series della Coppa America. Troppo lontane le posizioni tra Regione Sardegna e organizzatori: gli ultimi contatti tra l'assessore al Turismo, Gianni Chessa, e lo staff dell'America's Cup non hanno consentito di trovare una soluzione. Ora l'evento potrebbe approdare a Brindisi.

Le parti, dopo il sì dello scorso agosto, non hanno poi trovato l'accordo per firmare il contratto. La Regione, anche sulla base di quanto emerso nell' incontro della scorsa estate, chiedeva che Cagliari ospitasse il primo evento delle World Series. E invece nelle settimane scorse è stata annunciata la tappa di Vilanova,in Spagna. Le parti hanno cercato di chiarire il malinteso è lo stesso Chessa ha incontrato in videoconferenza l'avvocato di Ace, Luis Saenz Mariscal. Il tentativo di ricucire i rapporti, però, non è andato a buon fine. E l'assessore al Turismo si dice pronto a spiegare, documenti alla mano, le ragioni dell'addio alle World Series.

DELUSIONE E CRITICHE BIPARTISAN - Sconcerto, delusione e amarezza trasversali nella politica regionale per l'addio alle regate World Series della Coppa America a Cagliari. L'opposizione va all'attacco dell'assessore del Turismo Gianni Chessa e del suo "pasticciaccio". "Increduli per l'ennesima figuraccia - scrivono i consiglieri del gruppo del Pd - restiamo in attesa delle motivazioni che hanno portato a questo disastro".

"Chessa si è risentito, pare, perché la tappa sarda non era quella inaugurale - scrivono i consiglieri dem - risentimento ridicolo, in quanto ogni tappa delle World Series è unica nel suo genere e tutte sono coperte da una attività di comunicazione che vede l'evento andare sulle Tv di tutto il mondo".

L'annuncio di un'interrogazione in Consiglio regionale arriva dalla stessa maggioranza, con FdI: "È una notizia che ci lascia fortemente amareggiati per l'occasione persa, un epilogo che non fa bene a Cagliari e alla Sardegna in chiave turistica ed economica - scrivono in un nota congiunta i parlamentari sardi e i consiglieri regionali di Fratelli d'Italia". "Auspichiamo che dall'assessore al Turismo possano giungere gli opportuni chiarimenti e che le cause dell'annullamento dell'evento siano dei motivi tecnico-giuridici non superabili - concludono gli esponenti di Fdi - perché la cancellazione di una manifestazione così importante per eventuali motivazioni banali e di scarsa rilevanza sarebbe un errore politico con gravi ed irreparabili ripercussioni per la Sardegna".

Definiscono la gestione della vicenda "disastrosa" e "una presa in giro" da parte dell'assessore Chessa, i Progressisti: "Ieri organizzava riunione risolutive e oggi annuncia conferenze stampa per mostrare documenti del suo fallimento - sottolineano in una nota -. Tutto ciò mentre le migliori vele al mondo se ne vanno via, in altri mari, forse meno affascinanti, pur di avere la garanzia di poter veleggiare. Rassegni le dimissioni per evitare di continuare a danneggiare la Sardegna".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it