Sardegna

Per Einstein Telescope bando europeo da 14 milioni

Martedì 9 convegno a Cagliari con Parisi e ministra Bernini

La Ministra Bernini a Lula in visita al sito di Sos Enattos che potrebbe ospitare l'Einstein Telescope

Redazione Ansa

È stato pubblicato il bando europeo da 14 milioni di euro per lo studio di fattibilità tecnica ed economica dell'Einstein Telescope, il futuro rilevatore delle onde gravitazionali che l'Italia è candidata a ospitare in Sardegna, nella miniera dismessa di Sos Enattos, in competizione con il sito nei Paesi Bassi, nell'Euregio Mosa-Reno, e che è finanziato con 50 milioni dal Piano nazionale di ripresa e resilienza.
    "Lo studio fornirà tutti gli elementi territoriali e costruttivi di sostegno alla candidatura della Sardegna a ospitare Einstein Telescope", ha detto Maria Marsella, responsabile del WP6 'Sustainable Design'' del progetto Etic ((Einstein Telescope Infrastructure Consortium). "Un gruppo di lavoro multidisciplinare seguirà lo sviluppo delle soluzioni ingegneristiche - ha aggiunto - per garantire la compatibilità con i requisiti definiti dalla comunità scientifica e favorire l'applicazione di strategie sostenibili per l'ambiente e il territorio. I risultati permetteranno di ottimizzare la localizzazione, in superficie e in sotterranea, delle infrastrutture di ET nell'area di Sos Enattos".
    Per Gaetano Schillaci, responsabile unico del procedimento di gara, "lo studio oggetto della gara ha un alto livello di complessità e di unicità, e richiederà l'impegno di un'azienda con elevate competenze". Si prevedono sondaggi e indagini funzionali sul sito in Sardegna, accanto a uno studio preliminare di impatto ambientale sia per le opere in superficie, sia per quelle sotterranee.
    La scadenza per la presentazione delle offerte è fissata al giorno 29 giugno 2023 alle ore 12.00.
    La candidatura italiana del sito di Sos Enattos a ospitare l'Einstein Telescope sarà anche al centro dell'evento 'Einstein Telescope: la grande infrastruttura di ricerca europea' in programma il 9 maggio a Cagliari. Fra gli interventi previsti, quello della ministra per l'Università e la Ricerca Anna Maria Bernini, in collegamento da remoto, e una lettura magistrale sulle onde gravitazionali del Nobel per la Fisica Giorgio Parisi. 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it