Duplice debutto sul podio del Teatro Lirico di Cagliari. Protagonisti venerdì 9 giugno alle 20.30 e sabato 10 alle 19 del nuovo appuntamento con la stagione concertistica, due nomi di peso: la direttrice d'orchestra russa Alevtina Ioffe e un solista d'eccezione, il giovane violoncellista romano Ettore Pagano.
Classe 1981, Ioffe, che guiderà l'orchestra del Lirico, è la prima donna russa alla quale è stata affidata la responsabilità di un teatro, il Michajlovskij di San Pietroburgo, in seguito alla scomparsa di Alexander Vedernikov. Il 20enne violoncellista è fresco di vittoria al prestigioso Concorso Internazionale "Aram Khačaturjan" di Erevan (Armenia). Ha gareggiato con il Concerto-Rapsodia composto nel 1963 dal celebre compositore armeno, brano che propone anche al Lirico di Cagliari.
Il brano di apertura è nel segno del tardo romantico, repertorio d'elezione di Alevtina Ioffe, con Čajkovskij e il suo Notturno in re minore per violoncello e orchestra op. 19 n. 4, scritto nel 1888. Dopo Khačaturjan, la serata si chiude con il "Concerto per orchestra" del grande compositore e etnomusicologo ungherese Béla Bartók. Composto tra il 1942 e il 1943 per la Fondazione Musicale "Koussevitzky", il brano è stato eseguito per la prima volta dalla Boston Symphony Orchestra diretta da Serge Koussevitzky l'1 dicembre 1944. E' il nono appuntamento del cartellone della concertistica del Lirico. Anche in occasione di questo concerto, sono a disposizione biglietti al prezzo promozionale di 5 euro per tutte le scuole, compresi i conservatori di musica e le università.