Sardegna

Porcu, 'contro i roghi in campo anche nuove tecnologie'

L'assessore regionale, 'bisogna implementare la flotta aerea'

Redazione Ansa

"Continuare a implementare la flotta aerea anche con mezzi differenti e con l'attribuzione di fondi che consentano di adeguare la strategia". E' una delle richieste che ha annunciato di voler fare l'assessore della difesa dell'ambiente, Marco Porcu al capo della protezione civile nazionale Fabrizio Curcio. "Devo dire che la Sardegna ha la flotta più rilevante con tre Canadair dislocati nei mesi più caldi - ha precisato l'assessore -. Con altri tre mezzi, vigili fuoco, aeronautica ed esercito che si aggiungono alla flotta regionale che è numericamente la più attrezzata d'Italia".

Il sistema andrebbe rafforzato: "Bisogna spendere ancora di più per poter prevenire il maggior numero di incendi possibile. È chiaro che in condizioni meteo climatiche particolari il rischio è sempre elevato. La strategia si complica quando la Sardegna è interessata da più eventi contemporaneamente".

Servono più Canadair? "Anche mezzi differenti rispetto ai Canadair, il dipartimento nazionale sta facendo ragionamenti su implementazione della flotta con altri sistemi innovativi". E tornando a parlare dell'assenza del direttore generale, l'assessore della Difesa dell'ambiente spiega: "Vorrei precisare che nel periodo di vacanza noi abbiamo comunque un direttore generale, l'ingegner Cerutti, che è presente e partecipa alle gestione delle emergenze. La macchina organizzativa continua comunque a funzionare a prescindere dalle scelte che riguardano i vertici dell'amministrazione". 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it